Buon pomeriggio, come gli altri richiedenti, anch’io desidero richiedere la cittadinanza italiana e sono una brava persona. Tra i richiedenti ci sono persone di età avanzata, ci sono giovani, persone con occupazioni diverse, ma tutti siamo interessati ad accedere al diritto che i nostri antenati ci hanno trasmesso (ius sanguinis). Nel mio caso, sto per finire la mia laurea in Medicina e Chirurgia, e mi piacerebbe avere la possibilità di studiare la mia specialità in Europa. La mia laurea è quest’anno e a causa delle leggi sessiste della Costituzione politica costaricana, ho urgente bisogno di ottenere la cittadinanza italiana ed essere iscritta al “Colegio de Médicos de Costa Rica” come italiana, poiché la legge italiana rispetta certi diritti umani che la legge costaricana purtroppo non rispetta. Mi sento ferita dal paese in cui sono nata e trovo comprensione e giustizia nella legge del paese in cui mi identifico. Questo genere di cose può cambiare il corso di una vita: il rispetto dei suoi diritti umani, il diritto al nome giusto e corretto, il diritto ad un’educazione di qualità e ad una vita migliore. Per questo chiedo il vostro aiuto, affinché le nostre richieste siano ascoltate e trattate senza alcun tipo di maltrattamento da parte dei funzionari incaricati. Non ho avuto contatti con nessuno di loro perché mi hanno avvertito di come stavano le cose, e non è accettabile che ora abbia paura di telefonare o andare al Consolato a causa delle storie che ho sentito. Siamo tutti esseri umani, con diverse storie di vita, e proprio come questi funzionari lavorano in Costa Rica oggi, anche i nostri antenati sono venuti in Costa Rica per farsi una vita in un altro momento, e hanno cresciuto delle famiglie. Siamo l’estensione del loro sangue, che si tratti dei nostri genitori o dei nostri bisnonni, molti di noi sono la loro immagine sputata e hanno gli stessi sogni che avevano quando hanno deciso di venire in questo paese. A causa di quanto sopra, mi rivolgo a questo forum con l’intenzione di far prendere in considerazione la mia storia. Sono grata in anticipo per qualsiasi tipo di intervento per cambiare la disponibilità e le azioni dei funzionari del Consolato, in modo che i sogni come il mio non siano interrotti senza giusta causa.