Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Partecipante
    Post totali: 1

I discendenti degli italiani in Costa Rica hanno subito il disinteresse del Consolato italiano per presentare i nostri documenti. Siamo visti come cittadini di terza classe. Non ci sono appuntamenti. Dall’anno scorso, il sito Prenota Online non funziona più per CITTADINANZA. Non rispondono al telefono e quando lo fanno è possibile solo dalle 12 alle 13. Non ci sono informazioni sul telefono, e non ci sono abbastanza informazioni nemmeno sul sito web dell’ambasciata. Anche le mail che vengono inviate non ricevono risposta. Considero ingiusto essere trattato con disprezzo dalle autorità diplomatiche.

Max
    Amministratore del forum
    Post totali: 2

Buongiorno, ci informeremo presso le autorita’ competenti e cercheremo di capire la situazione attuale. Non appena in possesso di risposte le pubblicheremo. Grazie per il suo intervento.

• Questa risposta è stata modificata 1 anno, 8 mesi fa da Max.
    accaldas
    Partecipante

Questo non succede solo ora, ma intere famiglie sono state viste come feccia quando hanno rispettato la presentazione dei documenti negli anni precedenti.

FAMIGLIA IT di CR
    Partecipante

È stato avvilente chiamare il consolato e avere un tizio che ti tratta come un m…… senza dare il minimo rispetto a chi chiama. Sono come degli automi e non è giusto. Tutti noi discendenti portiamo sangue italiano, che lo riconoscano o no.

FAMIGLIA IT di CR
    Partecipante

Non c’è modo con il CONSOLATO ITALIANO A SAN JOSE DE COSTA RICA. Imbrogliano per togliersi di dosso i fastidiosi discendenti. C’è inganno quando so che il sito di incontri non funzionerà per me, ma mi rimandano ad esso.

JuanRossi
    Partecipante

Ottenere un appuntamento per la cittadinanza con l’Ambasciata d’Italia in Costa Rica è stato un viaggio, prima dobbiamo chiamare il ambasciata tra le 12:00 e le 13:00, la persona ci dice che dobbiamo andare al sito Web e l’opzione non è stata abilitata nella pagina. Credo che sia anche essenziale dare la giusta importanza ai discendenti degli italiani come indicato dalla legge italiana (Jure Sanguinis).

Luciana
    Partecipante

Ho intenzione di fissare un appuntamento da mesi e mi rispondono a causa della pandemia non daranno informazioni, riceveranno richieste o assegneranno appuntamenti fino al 2023, poiché devono recuperare. Vedendo tutte le denunce che vengono presentate, mi chiedo a chi serviranno davvero per un anno intero per non essere in grado di servirci.

In ogni caso, dovrebbero almeno assegnarci un appuntamento con una data per il 2023 e informarci che è nostro diritto ricevere una risposta.

Juan Manuel Donato
    Partecipante

Deseo felicitar aquellos funcionarios que realizan su trabajo con mística, los cuales sin duda hay en el Consulado Italiano en San José.En mi caso al momento de la entrega de documentos fueron muy cordiales, y recibieron mis €300 sin problema, al final hasta bienvenido a la Embajada de Italia me dijeron, pero cual fue la sorpresa, mi tramite lleva más de 2 años y no se dignan a responder emails ni mucho menos llamadas, inclusive en algún momento me solicitaron un documento adicional y fue imposible solicitar una cita para entregarlo, opte pararme toda una mañana en el portón de la Embajada hasta que apareciera un funcionario que me hiciera el favor de recibirlo, sin tener idea si llego a su destino o se quedo en un escritorio de camino, si no lo hacia de esa manera vencería el tiempo de entrega. Respetuosamente les solicito que respondan los emails, aunque sea una respuesta corta será suficiente para conocer cual es el estado del tramite Tengo entendido tienen recargo de funciones los colaboradores y que la Pandemia vino a cambiar muchas cosas, pero por favor tengan la educación y respondan.

Angelica
    Partecipante

Buon pomeriggio, come gli altri richiedenti, anch’io desidero richiedere la cittadinanza italiana e sono una brava persona. Tra i richiedenti ci sono persone di età avanzata, ci sono giovani, persone con occupazioni diverse, ma tutti siamo interessati ad accedere al diritto che i nostri antenati ci hanno trasmesso (ius sanguinis). Nel mio caso, sto per finire la mia laurea in Medicina e Chirurgia, e mi piacerebbe avere la possibilità di studiare la mia specialità in Europa. La mia laurea è quest’anno e a causa delle leggi sessiste della Costituzione politica costaricana, ho urgente bisogno di ottenere la cittadinanza italiana ed essere iscritta al “Colegio de Médicos de Costa Rica” come italiana, poiché la legge italiana rispetta certi diritti umani che la legge costaricana purtroppo non rispetta. Mi sento ferita dal paese in cui sono nata e trovo comprensione e giustizia nella legge del paese in cui mi identifico. Questo genere di cose può cambiare il corso di una vita: il rispetto dei suoi diritti umani, il diritto al nome giusto e corretto, il diritto ad un’educazione di qualità e ad una vita migliore. Per questo chiedo il vostro aiuto, affinché le nostre richieste siano ascoltate e trattate senza alcun tipo di maltrattamento da parte dei funzionari incaricati. Non ho avuto contatti con nessuno di loro perché mi hanno avvertito di come stavano le cose, e non è accettabile che ora abbia paura di telefonare o andare al Consolato a causa delle storie che ho sentito. Siamo tutti esseri umani, con diverse storie di vita, e proprio come questi funzionari lavorano in Costa Rica oggi, anche i nostri antenati sono venuti in Costa Rica per farsi una vita in un altro momento, e hanno cresciuto delle famiglie. Siamo l’estensione del loro sangue, che si tratti dei nostri genitori o dei nostri bisnonni, molti di noi sono la loro immagine sputata e hanno gli stessi sogni che avevano quando hanno deciso di venire in questo paese. A causa di quanto sopra, mi rivolgo a questo forum con l’intenzione di far prendere in considerazione la mia storia. Sono grata in anticipo per qualsiasi tipo di intervento per cambiare la disponibilità e le azioni dei funzionari del Consolato, in modo che i sogni come il mio non siano interrotti senza giusta causa.

Bruno Donato
    Partecipante

Buon pomeriggio, negli ultimi mesi abbiamo cercato di ottenere un appuntamento con l’ambasciata per continuare con le procedure corrispondenti al processo di cittadinanza italiana, ma non ci hanno dato una risposta concreta… Anzi, ci siamo resi conto che non ci saranno appuntamenti per il resto dell’anno. Con la presente vogliamo chiedere, con tutto il rispetto, di aprire nuove appuntamenti per seguire il processo. Noi abbiamo tutti i documenti richiesti da presentare all’ambasciata. Grazie.

Max
    Amministratore del forum

Buongiorno a tutti, dopo aver consultato le autorita’ diplomatiche in Costa Rica, la risposta che ci e’ stata fornita indica come causa dell’impossibilita’ di ottenere appuntamenti per la presentazione dei documenti circa l’ottenimento della cittadinanza italiana, e’ la mancanza di personale. Siamo stati informati che al momento non e’ disponibile una data certa in cui verra’ assegnato un addetto a queste funzioni.

JuanRossi
    Partecipante

Buona sera Max, grazie per il tuo commento e supporto. Poiché la colpa non è di quelli di noi coinvolti nel processo, ma della mancanza di risorse dell’ambasciata, sai quali altre soluzioni possono offrirci? Molti di noi stanno facendo questa procedura non solo perché è un nostro diritto, ma anche per motivi di studio, lavoro e tra gli altri.

Grazie e saluti.

Presidenza
    Amministratore del forum

In data lunedì 21 marzo 2022, abbiamo iunviato una lettera al Dr. Luigi Maria Vignali Direttore Generaleper per gli italiani all’estero e le politiche sociali (link lettera https://comitescr.org/lettera-al-direttore-generale-per-gli-italiani-allestero-e-le-politiche-migratorie-dr-luigi-m-vignali/) cui ha risposto tempestivamente dicendo che avrebbe provveduto immediatamente a segnalare alla competente Direzione Generale per le Risorse del Ministero.

b.carboni
    Partecipante

Buongiorno a tutti, e un peccato che non sia possibile ottenere un appuntamento per acquisire la cittadinanza italiana in Costa Rica, cosa possiamo fare? Questa situazione è sfortunata…

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.