È con grande tristezza che la Comunità Italiana in Costa Rica e il Comites rendono omaggio a un uomo straordinario, Ivo, che ci ha lasciato il 27 novembre 2023. Nato il 21 luglio 1929 in Toscana, Ivo è giunto in Costa Rica nel 1952, come parte del progetto Sica, mirato a popolare la zona di Coto Brus. Questa audace iniziativa ha dato vita alla colonia italiana di San Vito de Java.

Ivo era una persona incredibilmente resiliente. Ricordiamo vividamente la sua determinazione quando lo abbiamo visitato in rappresentanza del Comites durante il 70° anniversario della fondazione di San Vito. Il presidente del Comites, Giuseppe Cacace, la vicepresidente Paola Ceccon e l’ex membro del Comites, Fabio Ricci, gli hanno consegnato un meritato certificato di riconoscimento. Ciò che più ci ha colpito di Ivo è stata la sua straordinaria tenacia.

Raccontando la sua storia, Ivo ci ha riportato indietro nel tempo, quando San Vito attraversò una grave crisi economica che costrinse molti italiani a abbandonare il progetto. Tuttavia, Ivo e altri coraggiosi individui resistettero alla crisi del caffè e affrontarono numerosi ostacoli finanziari. La sua storia è un testamento alla forza dello spirito italiano e alla determinazione di perseverare nonostante le avversità.

Ivo era profondamente legato alle sue radici toscane, e questo si rifletteva nel suo modo di vivere e comunicare. Parlava lo spagnolo con un accento toscano che lo rendeva un vero ambasciatore della cultura italiana. La sua presenza era un legame prezioso tra l’Italia e il Costa Rica.

Oggi, la Comunità Italiana del Costa Rica piange la perdita di un vero capostipite, un uomo che ha contribuito in modo significativo alla costruzione della comunità di San Vito di Coto Brus. Il Comites si unisce al dolore della famiglia di Ivo e di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato.

Le sue memorie rimarranno vive nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Possiamo solo sperare che la sua anima riposi in pace e che il suo spirito di determinazione continui a ispirarci nei nostri sforzi futuri e noi con il cuore colmo di gratitudine e il ricordo indelebile di un uomo straordinario, continueremo a onorare la memoria di Ivo Consumi, un pioniere intraprendente, un italiano toscano di cuore e un esempio vivente di determinazione. Che la sua luce continui a guidare il nostro cammino, ispirandoci a perseverare e a mantenere viva la sua eredità di resilienza e amore per la comunità.

Giuseppe Cacace

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti informativi nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋

Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti

informativi nella tua casella di posta,

ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra

Informativa sulla privacy per avere

maggiori informazioni.