Firmato un accordo tra la Torre Medica Latinoamericana di Guadalupe (ex clinica Jerusalem), il ComItEs e la Camera di Commercio e Industria Italo-Costaricana
Siamo lieti di annunciarvi che lo scorso 15 luglio si e’ firmato un accordo tra la Torre Medica Latinoamericana di Guadalupe (ex clinica Jerusalem), il ComItEs e la Camera di Commercio e Industria Italo-Costaricana.
ELEZIONI POLITICHE 2022: INDIZIONE E OPZIONE DI VOTO IN ITALIA
Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Signor Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con d. P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.
Rassegna stampa settimana #29: dal 18 al 22 luglio 2022
Predisposta dall'Ambasciata italiana e destinata ai componenti istituzionali del sistema Italia in Costa Rica, la rassegna tratta in breve delle principali notizie – di interesse per il nostro Paese - apparse sui media costaricensi
Rassegna stampa settimanale Settimana 26: 27 giugno – 1 luglio 2022
Selezione di notizie di politica interna, estera ed economia pubblicate da istituzioni e media costaricani – tra cui i quotidiani La República, La [...]
Avviso di assunzione di impiegato a contratto
Bando ambasciata d'Italia a San Josè. VISTO il D.P.R. 5-1-1967, n. 18, VISTO il D.M. 16-3.-001, n. 032/655, VISTA l'autorizzazione ministeriale di cui al messaggio MAECI_95465 del 10.06.2022 e le motivazioni ivi contenute:
76° Festa della Repubblica italiana in Costa Rica
Il 2 giugno, nella Residenza dell’Ambasciatatore S.E. Fulvio Rustico, si e’ tenuto il Ricevimento per la Festa della Repubblica, cui hanno partecipato, oltre alla rappresentanza diplomatico-consolare al completo, autorevoli esponenti del mondo politico – tra cui il neo eletto Ministro degli Esteri il Lic. Arnoldo Andre Tinoco. Presente anche il Console Vicario, il Dott. Carlo de Parolis.
Comunicato stampa Speciale Referendum 2022
Speciale Referendum 2022 Informazioni per le elettrici e gli elettori residenti all’estero sui 5 referendum in votazione il 5 giugno
Referendum abrogativi 2022
Referendum abrogativi 2022 Quando si vota? Per cosa si vota? Chi può votare? Come si vota?
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL GOVERNO ITALIANO
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL GOVERNO ITALIANO A STUDENTI STRANIERI E ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (IRE)
Riunione ” TURISMO DELLE RADICI “
Il turismo delle radici – ha spiegato De Vita – rappresenta uno specifico segmento turistico che si rivolge alle comunità italiane e ai discendenti italiani all’estero (per un totale stimato di circa 80 milioni di persone).
Corso per favorire la collaborazione fra le imprese italiane e i cittadini di origine italiana nel mondo
orso per favorire la collaborazione fra le imprese italiane e i cittadini di origine italiana nel mondo L‘iniziativa consente ai partecipanti di conoscere la terra di origine dei loro avi, ritrovandone cultura,
Fino al 30 aprile saranno vigenti le seguenti norme per viaggiare in Italia
Fino al 30 aprile saranno vigenti le seguenti norme per viaggiare in Italia. Chi viaggia in Italia per motivi turistici rientra nella categoria “I”
Progetto SITA su idea e in collaborazione con il CGIE è stata realizzata una piattaforma che permetterà di coordinare le attività solidali italiane all’estero
Progetto SITA su idea e in collaborazione con il CGIE è stata realizzata una piattaforma che permetterà di coordinare le attività solidali italiane all’estero
OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA DEGLI ISCRITTI AIRE EX ART. 4 LEGGE 459/01
Carissimi connazionali del Costa Rica iscritti AIRE, in occasione del referéndum che si terra’ il prossimo 12 giugno 2022 in questo comunicato, alleghiamo i documenti relativi all’opzione di voto come da normativa vigente: “Ai sensi dell’art. 4 della predetta Legge.
INCONTRO TRA COM.IT.ES. DEL CENTRO AMERICA: SINERGIA E COLLABORAZIONE A LIVELLO REGIONALE
Lo scorso venerdí 01 aprile c.a., su iniziativa del Presidente del Com.It.Es. del Costa Rica, Giuseppe Cacace, si é realizzato a Santo Domingo (Repubblica Dominicana) un primo incontro formale al quale hanno assistito i rappresentanti legali o membri delegati dei rispettivi organi Esecutivi dei Comitati di tutto il Centro America.
Commissioni istituite per delibera, all’interno del Com.It.Es. del Costa Rica
Le Commissioni sono gruppi di lavoro, presieduti da un eletto nel Comites, istituiti per affrontare temi specifici, delle quali possono essere chiamati a far parte esperti esterni, compatibilmente con le esigenze di bilancio.
Perché prendere appuntamento per il rinnovo del passaporto con largo anticipo
Il Com.It.Es. consiglia di rinnovare il passaporto nei sei mesi precedenti la sua scadenza, per evitare di non trovare appuntamenti disponibili.
ITALIA NEL MONDO / SCHIAVONE: IL CGIE E’ ANCORA NEL PIENO DELLE SUE FUNZIONI
(NoveColonneATG) Roma – Il Consiglio generale degli italiani all’estero non è un mero organismo esponenziale dei Comites (i Comitati degli italiani all’estero) e anche se la norma che ne regola la formazione ha legato la durata dell’uno agli altri, sono soggetti distinti: ecco perché il Cgie non può considerarsi in regime di prorogatio – ma nel pieno delle sue funzioni – nel periodo che va dalle elezioni dei Comites (dicembre scorso) al suo rinnovo (aprile prossimo).
ITALIA NEL MONDO / UCRAINA, NUOVO INCONTRO CGIE-COMITES: SERVE COORDINAMENTO SUGLI AIUTI
(NoveColonneATG) Roma – Mettere a disposizione dei Comitati degli Italiani residenti all’Estero una parte dei 10 milioni di euro già stanziati dal ministero degli Esteri
AVVISO DI ASSUNZIONE DI UN IMPIEGATO A CONTRATTO INDETERMINATO
Visto il D.p.R. 5.l.tg6-7,. n. 18, concernente I’ordinamento dell’ammnisrrazione degli Affari Esteri, e successive modificazioni e integrazioni, con particolare riferimento al D.Lgs. 7 aprile 2000, n. 103, che ha sostituito il titoto VI del D.p.R. n. 18/67 relativo agli impiegati a contratto presso gli Uffici all’estero;
Lettera al Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie Dr. Luigi M. Vignali
Mi rivolgo a lei per portare alla sua attenzione una annosa ed incresciosa situazione che si presenta non solo in Costa Rica ma è generalizzata a tutta l’America Latina, mi riferisco alla difficoltà e in molti casi all’impossibilità di accedere ai servizi consolari da parte degli aventi diritto all’ottenimento della cittadinanza italiana.
Riunione fra rappresentanti istituzionali Italia – Costa Rica
Il Presidente del Com.It.Es. ringrazia l’ambasciata d’Italia in Costa Rica per l’invito ricevuto a partecipare a una cena tenutasi lo scorso 8 marzo, a cui hanno partecipato vari rappresentanti di istituzioni italiane e Costaricensi.
Questionario CGIE – ITALENS, una rilevazione sulla nuova Emigrazione italiana
Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero e l’Associazione ITalens da tempo sono impegnati in una ricerca per definire la variegate e nuova Emigrazione italiana, al fine di renderla più presente nel discorso pubblico della società italiana, per farla riconoscere come strumento di softpower e, quindi, per metterla in rete, affinchè possa diventare un soggetto integrante degli aspetti sociali, culturali ed economici dell’Italia moderna.
Visita ai pionieri di San Vito de Java
La comunità di San Vito fa parte della storia degli italiani in Costa Rica; San Vito è una storia e un’impresa che non dovrebbero mai essere dimenticate, anzi devono essere tramandate alle future generazioni.
70° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DI SAN VITO
E' con grande orgoglio ed empatia che, il Com.It.Es di Costa Rica rappresentato dal suo presidente il sig. Giuseppe Cacace, la vicepresidente sig.ra Paola Ceccon, il sig. Fabio Ricci, consigliere, è lieto di comunicare la sua partecipazione alle attività indette in occasione del 70° anniversario della fondazione di San Vito di Coto Brus.