Al Presidente del CGIE e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani
Cc: Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone
Cc: Sottosegretario degli Affari Esteri, Giorgio Silli
CC: Vicesegretario d’area Mariano Gazzola
San José Costa Rica, 20 Luglio 2023
Egregio Presidente del CGIE,
Ci rivolgiamo a Lei per esporre le crescenti preoccupazioni di numerosi connazionali residenti in Costa Rica, iscritti all’AIRE, riguardo alla situazione attuale della copertura sanitaria in Italia. Come ben sa, questa situazione sta affliggendo tutti gli italiani che risiedono stabilmente in Costa Rica, mentre i pensionati continuano ad adempiere ai loro obblighi fiscali pagando le tasse sulla pensione in Italia.
Tuttavia, ciò che genera frustrazione e insoddisfazione è l’apparente ingiustizia che tali individui subiscono quando vengono privati del diritto all’assistenza sanitaria in Italia, nonostante il regolare versamento delle tasse. La mancanza di copertura sanitaria in Italia (ad eccezione delle emergenze) per gli italiani residenti in Costa Rica iscritti all’AIRE comporta non solo un notevole disagio, ma anche uno svantaggio rispetto ad altri paesi che hanno trovato soluzioni appropriate per affrontare questa problematica. Ad esempio, in alcuni paesi sono stati stipulati accordi bilaterali di assistenza sanitaria con le autorità locali, consentendo agli espatriati di accedere ai servizi medici locali o di beneficiare di polizze assicurative sanitarie.
Confidiamo che il Governo italiano, mediante il suo impegno e la sua influenza, possa individuare una soluzione equa e adeguata per gli italiani residenti in Costa Rica. Pertanto, chiediamo al CGIE di esercitare la pressione necessaria sulle autorità competenti affinché si raggiunga un accordo sanitario con le autorità costaricane e si valuti l’eliminazione delle tasse sulle pensioni per coloro che risiedono regolarmente all’estero. In alternativa, sarebbe auspicabile il ripristino dei servizi sanitari in Italia per gli italiani residenti in Costa Rica iscritti all’AIRE.
Sottolineando che l’accesso all’assistenza sanitaria rappresenta un diritto fondamentale, chiediamo che sia garantito a tutti gli italiani, indipendentemente dalla loro residenza. Gli italiani residenti in Costa Rica hanno contribuito in modo significativo alla crescita e al benessere del nostro Paese e meritano di essere trattati con giustizia ed equità.
Confidiamo nella Sua sensibilità e determinazione nel portare avanti questa causa a nome di tutti gli italiani residenti in Costa Rica iscritti all’AIRE. La ringraziamo per l’attenzione che dedicherà a questa richiesta e ci auguriamo che una Sua azione tempestiva e decisa possa garantire una soluzione positiva a questa problematica nel minor tempo possibile.
Restiamo a Sua disposizione per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti necessari.
Distinti saluti.
Giuseppe Cacace
Presidente Com.It.Es.
San José, Costa Rica
Scrivi un commento