Il Presidente del Com.It.Es. ringrazia l’ambasciata d’Italia in Costa Rica per l’invito ricevuto a partecipare a una cena tenutasi lo scorso 8 marzo, a cui hanno partecipato vari rappresentanti di istituzioni italiane e Costaricensi.

Tra i presenti: la segretaria generale dell’Organizzazione Internazionale Italo Latino-americana (IILA) Min. Plen. Antonella Cavallari; il Sig. Carlos Andres Torres, Viceministro della Sicurezza Pubblica; il Sig. Mario Ghirotti, Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e Sviluppo; il Sig. Gianandrea Rossi, Direttore Esecutivo (IILA); SE l’Ambasciatore d’Italia Dr. Fulvio Rustico e signora; il Sig. Giovanni Graziano, Presidente della Camera di Commercio e Industria italo-Costaricana; l’On. Danilo Oscar Lancini eurodeputato italiano; la Sig.ra Karina Salguero Moya, direttrice del Teatro Nacional; Msc. Cynthia Barzuna Gutiérrez, viceministra de Agua y Mares e il Sig. Steven Barrantes Sindaco di San Vito de Java.

Per la tua privacy Facebook necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politiche sulla privacy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Durante la serata abbiamo avuto un interessante interscambio di opinioni circa i rapporti fra Italia e Costa Rica soprattutto riguardo la cooperazione internazionale e i rapporti commerciali; in particolare la Segretaria Cavallari ha proposto alcuni esempi di riattivazione economica come il turismo di ritorno e il supporto della sostenibilità e della transizione ecologica.

L’incontro si è concluso con una presentazione dei progetti futuri di ognuna delle istituzioni rappresentate.

Il giorno seguente ha fatto seguito la creazione di Ecobosque, una piantumazione degli alberi – scelti fra le specie autoctone a rischio di estinzione – disposti secondo uno schema ispirato al concetto di circolarità dell’economia che assicurerà non solo una crescita armonica del Bosco, ma anche la protezione della ricca biodiversità locale per contrastare i cambiamenti climatici.

Leggi articolo iila.org


Brought to you by iila.org