Il Presidente del Com.It.Es. ringrazia l’ambasciata d’Italia in Costa Rica per l’invito ricevuto a partecipare a una cena tenutasi lo scorso 8 marzo, a cui hanno partecipato vari rappresentanti di istituzioni italiane e Costaricensi.
Tra i presenti: la segretaria generale dell’Organizzazione Internazionale Italo Latino-americana (IILA) Min. Plen. Antonella Cavallari; il Sig. Carlos Andres Torres, Viceministro della Sicurezza Pubblica; il Sig. Mario Ghirotti, Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e Sviluppo; il Sig. Gianandrea Rossi, Direttore Esecutivo (IILA); SE l’Ambasciatore d’Italia Dr. Fulvio Rustico e signora; il Sig. Giovanni Graziano, Presidente della Camera di Commercio e Industria italo-Costaricana; l’On. Danilo Oscar Lancini eurodeputato italiano; la Sig.ra Karina Salguero Moya, direttrice del Teatro Nacional; Msc. Cynthia Barzuna Gutiérrez, viceministra de Agua y Mares e il Sig. Steven Barrantes Sindaco di San Vito de Java.
Durante la serata abbiamo avuto un interessante interscambio di opinioni circa i rapporti fra Italia e Costa Rica soprattutto riguardo la cooperazione internazionale e i rapporti commerciali; in particolare la Segretaria Cavallari ha proposto alcuni esempi di riattivazione economica come il turismo di ritorno e il supporto della sostenibilità e della transizione ecologica.
L’incontro si è concluso con una presentazione dei progetti futuri di ognuna delle istituzioni rappresentate.
Il giorno seguente ha fatto seguito la creazione di Ecobosque, una piantumazione degli alberi – scelti fra le specie autoctone a rischio di estinzione – disposti secondo uno schema ispirato al concetto di circolarità dell’economia che assicurerà non solo una crescita armonica del Bosco, ma anche la protezione della ricca biodiversità locale per contrastare i cambiamenti climatici.
Leggi articolo iila.org
Brought to you by iila.org
Scrivi un commento